mercoledì 18 marzo 2009

Rotonda del Salinello: snodo per le future ciclabile


Legambiente Giulianova ha chiesto e ottenuto un incontro presso l’ufficio LLPP del Comune di Tortoreto per visionare il progetto esecutivo della rotatoria in costruzione tra la SP8 e la SS16. L’esecutivo ha conservato l’impostazione “ciclabile” che ha caratterizzato l’opera fon dalla fase preliminare, nel pieno rispetto del D.lgs. 366/98 che impone corsie ciclabili per tutte le nuove infrastrutture stradali e per tutte quelle in manutenzione straordinaria. È previsto pertanto un anello ciclabile esterno su tutto il perimetro (in rosso nell'immagine).

Un aspetto particolarmente qualificante è l’innesto predisposto per future ciclabili in tutte le direzioni che irradiano dalla rotonda.

Verso Tortoreto è prevista una ciclabile nella fascia tra SS16 e ferrovia, che confluirà nel sottopasso di v. Napoli che conduce al lungomare, collegandosi così al Corridoio Verde Adriatico.

Verso la SP8 sarà possibile proseguire con ciclabili su uno o entrambi i lati, complanari alla strada; in tal modo si potrebbe raggiungere con poca spesa l’Acquapark Onda Blu, punto di attrazione turistica, e la zona industriale, così da incoraggiare la bici anche nei collegamenti casa-lavoro.

Infine l’ANAS avrebbe previsto la possibilità di allargare il ponte della SS16 per realizzarvi ciclabili su entrambi i lati. A tal proposito un’alternativa economica e pratica sarebbe una doppia corsie a sbalzo su mensole in acciaio, con assito leggero in legno, su entrambi i lati. Dal punto di vista amministrativo potrebbe esserci un accorso tra i comuni di Giulianova e Tortoreto, che il ponte unisce, per realizzare insieme i lavori. L’opera avrebbe grande importanza in vista di un possibile percorso ciclabile che risalga il Salinello sulla sponda sud.




1 commento:

  1. Fantastica la notizia in anteprima di questo post.
    La rotonda di Tortoreto sarà uno dei baricentri delle ciclabili dell'Abruzzo Teramano...
    Ora però manca la foto del progetto.
    Sob!

    RispondiElimina