lunedì 12 gennaio 2009

Realizzare la ciclabile del Salinello con una lotteria: un esempio dal Regno Unito

C’è una doppia buona notizia da oltremanica, piuttosto datata –è del 2000-, ma che potrà essere di utile stimolo ed esempio per la nostra situazione: nel Regno Unito per l’inizio del millennio è stata inaugurata una rete ciclabile di 8.000km, e finanziata con i proventi di una lotteria.

In Italia attualmente i comuni procedono in ordine sparso con il finanziamento e la realizzazione di ciclabili urbane, cui si aggiungono spesso le provincie, come nel caso teramano, che coordinano progetti territoriali mediante opere di connessione intercomunale, quali i ponti ciclopedonali. L’opinione pubblica è ormai decisamente favorevole a queste opere, che pertanto portano voti e quindi salgono nella graduatoria delle priorità amministrative.

Certo ci sono anche altri “attori”, come i fondi europei FAS, e le leggi nazionali che obbligano e incentivano la ciclabilità.

Tuttavia l’esempio britannico suggerisce che un ulteriore “motore” è possibile, ossia il finanziamento volontario, in questo caso organizzato e incentivato attraverso una lotteria.

Sarebbe auspicabile anche l’organizzazione di lotterie-sottoscrizioni locali, ad esempio con la sponsorizzazione di strutture ricettive –messa in palio di soggiorni- e commercianti, che mattano in palio bici (elettriche, da corsa, mountan bike, city bike), oltre a premi minori sempre a tema: esistono moltissimi accessori di sicurezza e glamour per le bici e il relativo abbigliamento tecnico.

I comuni di riferimento sarebbero i garanti e i beneficiari dei versamenti, preventivamente vincolati alla realizzazione di specifiche ciclabili.

In questo quadro impianti di depurazione, trattamento rifiuti e produzione di energie rinnovabili del fondovalle potrebbero giocare un ruolo importante: verserebbero delle royalty che andrebbero non nel calderone della fiscalità generale del Comune, bensì nel conto corrente in cui confluiscono anche i proventi della lotteria, quindi costituendo una royalty di scopo tesa al miglioramento ambientale proprio di quello specifico ambito territoriale e ambientale su cui insistono tali infrastrutture.

Speriamo che arrivino altre segnalazioni e idee per mettere a punto questa iniziativa capace di smuovere le acque in tempi brevi: quasi certamente gli amministratori non potrebbero tirarsi indietro dal cofinanziare iniziative e fondi che vengono direttamente dalla buona volontà dei cittadini.


Link all’articolo

1 commento:

  1. Bene. Il primo comune al quale sarà rivolto l'invito ad accogliere l'idea della lotteria per finanziare la ciclabile del Salinello sarà quello di Tortoreto? Occorrerà poi divulgare l'idea presso le strutture ricettive per farla attecchire. Occorre un attimo valutare la fattibilità legare anche se i comitati per le feste patronali dei paesi organizzano sempre lotterie quindi non credo sia cosa impossibile. A Teramo la lotteria viene organizzata ogni anno dall'Unione dei commercianti del Centro storico.

    RispondiElimina