martedì 16 dicembre 2008

inaugurazione blog "Salinello ciclabile"












Salve a tutti,

nasce ufficialmente il blog “Salinello ciclabile”, dedicato a tutte le iniziative, idee e notizie per rendere ciclabile il fondovalle del Salinello a partire dal suo tratto più a valle che scorre nel territorio di Tortoreto (TE) per ben 8km.

Antefatto

In questi dieci anni le ciclabili sono divenute una realtà familiare anche per noi italiani, dopo averle ammirate e agogniate per decenni guardando ai paesi del nord Europa. In particolare in provincia di Teramo tutto è iniziato nel 1997, con la realizzazione del ponte ciclopedonale sul Vibrata, che ha permesso di collegare i litorali di Martinsicuro - Villa Rosa con quelli di Alba Adriatica a Tortoreto. Subito la Provincia, finanziatrice dell’opera, avanzò l’idea del “Corridoio Verde Adriatico”, un sistema di ponti e piste ciclabili che permettesse di collegare l’intero litorale provinciale dal Tronto a Piomba per oltre 40km. Ormai l’opera è quasi terminata, mancando all’appello solo il tratto tra Cologna e Roseto, il ponte sul Vomano tra Roseto e Scerne, e il tratto della Torre di Cerrano, che potrà collegare Pineto a Silvi. Sembra molto, ma in realtà siamo alle battute finali, considerando che sono stati realizzati i ponti sul Salinello, sul Tordino, sul Calvano, sul Cerrano oltre a vari tratti di ciclabile.

Nel frattempo la Regione ha fatto proprio il progetto, estendendolo dall’ambio provinciale a quello regionale con il progetto di una pista da Martinsicuro a vasto per un lunghezza di 140km, un progetto anch’esso realizzabile grazie alla prossima riconversione ciclabile del tracciato dismesso della ferrovia tra Ortona e Vasto.

Obiettivi del blog

Questo blog ha l’obiettivo di funzionare da catalizzatore delle idee e del desiderio di estendere questa rete infrastrutturale ecosostenibile anche al fondovalle Salinello, sulla scia di quanto è già accaduto con la creazione di un coordinamento per la Teramo-mare ciclabile, che tra gli altri risultati ha raccolto l’adesione di oltre 30 associazioni, è stata sottoscritta da vari candidati alle Regionali, compresi il neo presidente Gianni Chiodi e il neo consigliere Claudio Ruffini, ed ha visto l’assegnazione di ben 9 milioni di Euro per le ciclabili nella provincia, da destinare al corridoio adriatico e al primo tratto della Teramo-mare. Questa esperienza sta dimostrando cosa si può fare quando la cittadinanza attiva riesce ad elaborare una visione del proprio territorio per il futuro e a dimostrare quanto questa visione possa anche pesare in termini di opinione, che in democrazia si traduce in peso elettorale e quindi in successive decisioni amministrative. Pertanto concludo con un invito a tutti a:

· segnalare esempi di ciclabili che possano essere particolarmente adatti ad essere esportati nella realtà del Salinello;

· inviare commenti e “desiderata” su come potrà o dovrà essere la ciclabile;

· inviare notizie e articoli relativi a opere e/o interventi che si stanno realizzando o stanno per essere realizzati sul Salinello –ad es. la rotonda di prossima realizzazione tra la SP8 e la SS16;

· quant’altro riterrete utile algi scopi del blog.

Spero che quest’avventura ci porterà a pedalare lontano…

Alessandro Tursi




4 commenti:

  1. percorro quella strada ogni mattina in auto, se ci fosse una ciclabile sicura lascerei la mia auto in garage

    RispondiElimina
  2. È importante raccogliere più consenso possibile intorno a questo progetto, a cominciare dai cicloturisti della Provincia di Teramo.
    Il Coordinamento per le piste ciclabili dell'Abruzzo teramano (http://xoomer.alice.it/abruzzoinbici/coordinamento_ciclabili/index.htm) affiancheranno senz'altro questo progetto.
    Lucio

    RispondiElimina
  3. Sono contento che ci siano iniziative del genere, nate per stimolare l'individuo al rapporto diretto con se stesso e con il proprio territorio.
    La bicletta puo' svolgere sicuramente la funzione di intraprendere un cammino verso una mobilita' sostenibile, non solo circoscrtitta ad un comune o alla costa teramana, ma anche all'interno, a volte un po abbandonato...
    La bicletta e' sinonimo di intraprendenza collettiva per il rilancio del buonumore!
    Nando Felix

    RispondiElimina
  4. Benvenuto tra i blogger!
    Sono qui per esprimerti ammirazione e incoraggiamento per questo grandioso, necessario progetto. Spero davvero che si realizzi in breve tempo.
    Ho acquistato, di recente, un appartamento per le vacanze a Giulianova e percorrere belle piste ciclabili migliorerà senz'altro la qualità delle mie vacanze e del il mio soggiorno nella graziosa cittadina.
    Ti leggerò volentieri, cari saluti.
    infinitispazi (Alessandra)

    RispondiElimina