venerdì 19 dicembre 2008

Progetto Pilota Provincia di Teramo

Questo documento dimostra un’attenzione della Provincia di Teramo per il problema della circolazione e della sicurezza stradale a 360°, ciclabilità inclusa.

In particolare, per quanto riguarda la fondovalle Salinello SP8 si legge:

"la provinciale Salinello (SP n° 8), che ha una funzione ancora diversa dalle precedenti: serve infatti una ricca e prosperosa zona agricola; per questo motivo sulla SP n° 8 si muovono flussi di traffico rappresentati da un parco veicolare promiscuo e variegato: sulla stessa sede transitano veicoli leggeri, carri e mezzi agricoli vari (trattori, mezzi operativi, autocarri con rimorchio per il trasporto delle derrate agricole), e consistenti flussi ciclistici…"


Quindi la Provincia condivide l’importanza ciclistica della SP.


Link:

Progetto pilota Provincia di Teramo

Tortoreto: al via i lavori per la rotatoria tra SP8 e SS16

A Tortoreto prendono il via i lavori per la nuova ciclabile tra la SP8 e la SS16. Si tratta di un intervento cruciale per il futuro della ciclabile del Salinello. Sembra che nel progetto definitivo fossero state previste corsie ciclabili su ogni lato, quindi ci auguriamo che questa lungimirante e per noi indispensabile soluzione sia stata conservata nel progetto esecutivo appaltato.
Link:

Notizia da Il centro, 13 dicembre 2008-12-19

New York città ciclabile

Nell’era della rete non ci sono più gerarchie geografiche, centri che irradiano le mode e periferie che le raccolgono più o meno in ritardo. La metropoli che dopo il suicidio bellico europeo del ’40-’45 è diventata a tutti gli effetti il centro del mondo ora insegue il modello nord europeo della mobilità dolce. La grande differenza con noi europei è che gli americani, una volta imboccata una strada, la perseguono con una decisione a noi sconosciuta, come la decisione di realizzare 80km di ciclabili all’anno nella grande mela.

Si riporta qui la notizia (fonte ANSA):

New York: 3.000 km piste ciclabili(ANSA) - NEW YORK, 14 DIC - Il sindaco di New York Mike Bloomberg ha promesso agli abitanti della Grande Mela tremila chilometri di piste ciclabili in 20 anni. Ha spiegato che ne verranno create ogni anno circa 80 chilometri. Lo scrive oggi il New York Post, secondo cui il numero dei ciclisti e' aumentato del 35% in un anno. E' in particolare in progetto una pista ciclabile sulla Quinta Strada, che da Harlem costeggerà tutto Central Park.

martedì 16 dicembre 2008

inaugurazione blog "Salinello ciclabile"












Salve a tutti,

nasce ufficialmente il blog “Salinello ciclabile”, dedicato a tutte le iniziative, idee e notizie per rendere ciclabile il fondovalle del Salinello a partire dal suo tratto più a valle che scorre nel territorio di Tortoreto (TE) per ben 8km.

Antefatto

In questi dieci anni le ciclabili sono divenute una realtà familiare anche per noi italiani, dopo averle ammirate e agogniate per decenni guardando ai paesi del nord Europa. In particolare in provincia di Teramo tutto è iniziato nel 1997, con la realizzazione del ponte ciclopedonale sul Vibrata, che ha permesso di collegare i litorali di Martinsicuro - Villa Rosa con quelli di Alba Adriatica a Tortoreto. Subito la Provincia, finanziatrice dell’opera, avanzò l’idea del “Corridoio Verde Adriatico”, un sistema di ponti e piste ciclabili che permettesse di collegare l’intero litorale provinciale dal Tronto a Piomba per oltre 40km. Ormai l’opera è quasi terminata, mancando all’appello solo il tratto tra Cologna e Roseto, il ponte sul Vomano tra Roseto e Scerne, e il tratto della Torre di Cerrano, che potrà collegare Pineto a Silvi. Sembra molto, ma in realtà siamo alle battute finali, considerando che sono stati realizzati i ponti sul Salinello, sul Tordino, sul Calvano, sul Cerrano oltre a vari tratti di ciclabile.

Nel frattempo la Regione ha fatto proprio il progetto, estendendolo dall’ambio provinciale a quello regionale con il progetto di una pista da Martinsicuro a vasto per un lunghezza di 140km, un progetto anch’esso realizzabile grazie alla prossima riconversione ciclabile del tracciato dismesso della ferrovia tra Ortona e Vasto.

Obiettivi del blog

Questo blog ha l’obiettivo di funzionare da catalizzatore delle idee e del desiderio di estendere questa rete infrastrutturale ecosostenibile anche al fondovalle Salinello, sulla scia di quanto è già accaduto con la creazione di un coordinamento per la Teramo-mare ciclabile, che tra gli altri risultati ha raccolto l’adesione di oltre 30 associazioni, è stata sottoscritta da vari candidati alle Regionali, compresi il neo presidente Gianni Chiodi e il neo consigliere Claudio Ruffini, ed ha visto l’assegnazione di ben 9 milioni di Euro per le ciclabili nella provincia, da destinare al corridoio adriatico e al primo tratto della Teramo-mare. Questa esperienza sta dimostrando cosa si può fare quando la cittadinanza attiva riesce ad elaborare una visione del proprio territorio per il futuro e a dimostrare quanto questa visione possa anche pesare in termini di opinione, che in democrazia si traduce in peso elettorale e quindi in successive decisioni amministrative. Pertanto concludo con un invito a tutti a:

· segnalare esempi di ciclabili che possano essere particolarmente adatti ad essere esportati nella realtà del Salinello;

· inviare commenti e “desiderata” su come potrà o dovrà essere la ciclabile;

· inviare notizie e articoli relativi a opere e/o interventi che si stanno realizzando o stanno per essere realizzati sul Salinello –ad es. la rotonda di prossima realizzazione tra la SP8 e la SS16;

· quant’altro riterrete utile algi scopi del blog.

Spero che quest’avventura ci porterà a pedalare lontano…

Alessandro Tursi